Gli anni ’50 sono caratterizzati da una nuova e fresca creatività nel design, che sfocia nel mondo della produzione in serie.
Sedie e sgabelli sono le tipologie più in voga nella ricerca progettuale dell’epoca, in tutto il mondo nascono nuovi marchi e nuovi progetti. Per la prima volta si disegnano e si creano progetti di design che saranno venduti a prezzi competitivi; si apre un nuovo mercato!
Nel 1952, sulle pagine di Domus, Giò Ponti descriveva quella che sarebbe diventata uno dei simboli principali del design italiano, la “superleggera”.
“Una sedia leggera e forte nello stesso tempo, di sagoma giusta, di prezzo basso. Una sedia-sedia, modestamente, senza aggettivi”.
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Gio Ponti – Superleggera |
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Superleggera |
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design Gio Ponti |
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Gio Ponti |
Insomma Giò Ponti trasforma la sedia in design contemporaneo, rilegge il classico, lo stilizza, lo rende spigoloso e sfaccettato, crea un progetto moderno, per la gente.
Il design italiano si guadagna un posto di rilievo grazie all’industria automobilistica, a quella degli elettrodomestici (Piaggio, Fiat, Brion Vega, Olivetti) ma anche al disegno di mobili e complementi di arredo (Cassina, Kartell, Arflex).
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Gastone Rinaldi per Rima – poltrona modello DU 55P – 1954 |
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Gastone Rinaldi – DU30 per Rima |
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Gastone Rinaldi design |
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Ico Parisi – modello 691 per Cassina – 1955 |
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Eugenio Gerli – modello S3 per Tecno – 1958 |
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Ignazio gardella – modello Diagramma – 1957 |
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Roberto Mango – poltrona conica per Tecno 1952 |
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Osvaldo Borsani P31 per Tecno – 1957 |
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Vittorio Nobili modello Medea per Fratelli Tagliabue – 1955 |
Il design scandinavo degli anni ’50 è caratterizzato da un inclinazione per l’arte classica di impronta popolare e per l’artigianato di qualità. L’interesse per i principi ergonomici ed anatomici e l’amore per la natura porta alla realizzazione di mobili in legno curvato e di arredi dalla forme fluide e tondeggianti.
Alvar Aalto, Arne Jacobsen e Hans Wegner sono i suoi protagonisti.
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Alvar Aalto – stool model 60 Artek – Finland |
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Alvar Aalto – chair model 66 Artek – Finland |
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Arne Jacobsen – Swan swivel chair 1958 |
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Arne Jacobsen – Drop chair 1958 |
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Arne Jacobsen – Ant chair for Fritz Hansen |
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Carl Jacobs – Jason Chair for Kandya 1953 |
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Hans Wegner – Heart Chair for Fritz Hansen 1952 |
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Arne Norell – Thumb armchair for Gösta Westerberg, Sweden. 1952 |
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Cor Alons – Chair for de Boer Gouda, 1950s |
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Cor Alons – chairs 1950 |
In Francia i modernisti più famosi sono Jean Prouvé, Charlotte Perriand e Jean Royère.
Prouvé e Perriand erano politicamente impegnati a sinistra e lavorarono molto anche per le opere pubbliche.
Il loro obiettivo era migliorare la vita quotidiana del numero maggiore possibile di persone.
Un altro designer francese, dell’epoca, innovativo ma meno conosciuto era René Jean Cailette.
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Jean Prouvé – Antony chair – 1954 |
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Jean Prouvé Bridge FB 11 office chair – 1951 |
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Jean Prouvé – Banc Marcoule – 1956 |
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Jean Prouvé |
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Charlotte Perriand – The Ombre Tokyo Chair – 1954 |
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Charlotte Perriand – Les Arcs Chair |
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Charlotte Perriand |
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Jean Royere – Oeuf Armchair – 1953. |
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René Jean Cailette – Chaise Diamant – 1952 |
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René-Jean Caillette – Pair of Coccinelle chairs – 1957 |
Dagli stati Uniti arrivano le splendide creazioni Charles e Ray Eames, una serie straordinaria di modelli innovativi costruiti con materiali come la vetroresina e il compensato, che i designer concepiscono grazie alla competenza maturata durante la seconda guerra mondiale nella progettazione di accessori per l’aeronautica.
Va ricordato anche Eero Saarinen collaboratore di Charles Eames.
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Eames – LCW chair – 1951 |
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Eames – LCW |
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Eames – DSW chair – 1948/50 |
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Eames – Shell chair DAW for Herman Miller |
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Eames – LCW – Plywood Lounge Chair |
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Charles & Ray Eames |
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Eero Saarinen chair – Knoll Int. 1950 |
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DAA Chair designed by George Nelson for Herman Miller – 1958 |
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Saul Steinberg featuring Eames Chairs – Life magazine 1950 |
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